Blog

Decreto Flussi 2024: click day posticipato a marzo

Decreto Flussi 2024: click day posticipato a marzo

Introduzione

Studio legale Avvocato Giuseppe Briganti - Pesaro - Urbino - Famiglia - minori - immigrazione - discriminazioni - legal tech - nuove tecnologie - privacy - consumatoriLa programmazione per l’ingresso dei lavoratori extracomunitari in Italia ha visto una svolta significativa quest’anno.

Il Governo Italiano ha annunciato un cambiamento nelle date previste per il click day del Decreto Flussi 2024, un evento chiave per la gestione delle quote lavorative per cittadini non UE.

Dettagli sul rinvio

Inizialmente previsto per i primi giorni di febbraio 2024, il click day è stato posticipato a marzo. Le nuove date sono state fissate per il 18, 21 e 25 marzo, a partire dalle ore 9:00.

Questo rinvio offre agli interessati più tempo per preparare le necessarie domande di ingresso, in linea con le 151.000 quote lavorative stabilite dal Governo per l’anno 2024.

Procedura per la presentazione della domanda

Le domande dovranno essere inoltrate attraverso il portale dei servizi del Ministero dell’Interno.

È fondamentale che ogni domanda sia compilata con precisione e presentata nel momento esatto dell’apertura del click day.

Settori lavorativi e quote

Il Decreto Flussi 2024 si rivolge a vari settori lavorativi, inclusi ma non limitati a autotrasporto, edilizia, settore turistico-alberghiero, meccanica e telecomunicazioni.

Una particolare attenzione è data al settore dell’assistenza familiare e sociosanitaria, con una quota specifica dedicata a colf e badanti.

Nuove date per il Click Day 2024

Il Ministero dell’Interno ha annunciato dunque le nuove date per la presentazione delle domande per il Decreto Flussi 2024, in seguito al rinvio di cui si è detto. Ecco i dettagli:

  • 18 marzo 2024: A partire dalle 9:00, sarà possibile presentare domande per i lavoratori subordinati non stagionali provenienti da Paesi con accordi di cooperazione con l’Italia.
  • 21 marzo 2024: Dalle 9:00, si apriranno le domande per altri lavoratori subordinati non stagionali, inclusi quelli nel settore dell’assistenza familiare e sociosanitaria.
  • 25 marzo 2024: Dalle 9:00, sarà possibile inviare le domande per i lavoratori stagionali.

Scritto con l’aiuto di Iusreporter, l’assistente per la ricerca giuridica online

Avv. Giuseppe Briganti

Studio legale Avv. Giuseppe Briganti - Pesaro - Urbino

Studio legale Avvocato Giuseppe Briganti

Pesaro – Urbino

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *