Stragiudiziale

Stragiudiziale

Studio legale Avv. Giuseppe BrigantiConsulenza e assistenza legale stragiudiziale, anche on-line

Prevenire l’insorgere del problema legale

Troppo spesso si ricorre all’avvocato solo quando il problema legale, con le sue implicazioni in termini di tempi, costi, rischi, e, non ultimo, benessere psico-fisico, è già sorto.

Quando si sta per intraprendere una nuova iniziativa, o si hanno dei dubbi legali su una certa condotta, o si deve compiere un’attività che rende opportuno un supporto legale, è invece importante rivolgersi all’avvocato in via preventiva, al fine di ridurre al minimo i rischi di un successivo coinvolgimento in controversie legali.

Il servizio di consulenza e assistenza legale stragiudiziale, prestato anche a distanza, viene incontro in primo luogo a tale esigenza.

Tramite questo servizio, è possibile innanzitutto ottenere un puntuale parere legale, scritto o orale, sui quesiti d’interesse.

Si potrà inoltre ottenere assistenza legale, per esempio:

  • nell’invio di lettere
  • nella redazione e stipulazione di contratti.

Studio legale Avv. Giuseppe Briganti - Pesaro - Urbino

L’importanza di un buon contratto

Un buon contratto, in particolare, può essere in molti casi idoneo a prevenire, e dunque a scongiurare, l’insorgere di future liti, ed è consigliabile pertanto dedicare alla sua stesura tutta l’attenzione possibile.

L’assistenza del legale avrà ad oggetto tutti gli aspetti del contratto, quali, per esempio:

  • la corretta individuazione della forma del contratto
  • la corretta identificazione dei firmatari
  • la corretta formulazione delle premesse
  • la corretta individuazione e formulazione delle clausole da inserire nel testo contrattuale
  • gli aspetti commerciali, i prezzi, i termini e le modalità di pagamento
  • le garanzie
  • la decorrenza, la durata
  • gli impegni di riservatezza
  • la risoluzione del contratto e la clausola penale
  • la competenza giurisdizionale e la legge applicabile in caso di eventuali controversie
  • il Foro competente in caso di eventuali controversie
  • l’individuazione di modi alternativi di risoluzione di eventuali controversie rispetto alla causa in tribunale (mediazione, arbitrato)
  • le clausole vessatorie

Si tratta di aspetti delicati che necessitano della massima attenzione al fine di ridurre al minimo i rischi di un contenzioso e di offrire la maggior tutela possibile in caso di controversia.

Questo approccio cerca di evitare o prevenire la lite.

Si chiede quali misure possano essere approntate per prevenire future controversie o futuri problemi legali. Consente agli avvocati di intervenire nelle vite dei clienti prima dell’insorgere dei problemi; al cliente possono essere così risparmiati gli effetti traumatizzanti di un contenzioso.

Il preventive law [diritto preventivo] enfatizza il ruolo della relazione avvocato-cliente, delle relazioni in generale e della pianificazione.

Esso prende inoltre in considerazione il fatto che le relazioni interpersonali, come quella tra marito e moglie, o tra datore di lavoro e lavoratore, potrebbero perdurare anche dopo le difficoltà contingenti, e dunque che una “soluzione” la quale comporti oggi una compromissione irreparabile del rapporto potrebbe condurre in futuro ad altri problemi legali, rivelandosi pertanto una non-soluzione.

Viene perciò dato il massimo risalto a un buono e duraturo rapporto tra avvocato e cliente ed a una comunicazione aperta.

Dall’ebook: G. Briganti, Un nuovo approccio al diritto e alla professione legale: il “Comprehensive Law Movement”, 2006

Studio legale Avv. Giuseppe Briganti - Pesaro-UrbinoE se il problema legale è già sorto?

Nel caso il problema sia già sorto, il parere legale dell’avvocato reso nell’ambito del servizio di consulenza legale avrà la funzione di indirizzare il Cliente verso le possibili iniziative da intraprendere per risolvere nella maniera più semplice, rapida e conveniente possibile la questione.

Come meglio approfondito in altre sezioni di questo sito web, lo Studio legale privilegia sempre i modi alternativi di risoluzione delle controversie (quali, per es., negoziazione, mediazione e arbitrato), consigliando di rivolgersi al Giudice solo quando non sia stato possibile risolvere altrimenti il problema.

Tramite il servizio di assistenza legale, si potrà dunque ricevere assistenza nella risoluzione del problema in via stragiudiziale, tramite per esempio:

  • redazione e invio di lettere e diffide
  • assistenza nel recupero crediti stragiudiziale
  • assistenza nella gestione e ristrutturazione del debito
  • assistenza legale stragiudiziale per pratiche amministrative, di risarcimento danni, per rimborsi, opposizioni ecc.
  • assistenza legale in procedimenti di risoluzione delle controversie alternativi al tribunale.

Non si tratta mai di atti “preconfezionati”

Non si tratta di atti “preconfezionati”! Tutti gli atti vengono infatti redatti solo dopo un attento esame del caso da parte del professionista, alla luce di tutte le informazioni e della eventuale documentazione fornite dal Cliente, al fine di tutelare al meglio i suoi interessi.

Come posso richiedere il servizio di consulenza e assistenza legale stragiudiziale?

Lo Studio legale fornisce gratuitamente un preventivo di spesa, con indicazione chiara dei compensi richiesti.

Per richiedere, senza impegno, l’intervento dello Studio legale cliccare qui

È giunto il momento di abbandonare l’approccio reattivo al diritto, ormai vecchio di secoli, per passare a un approccio proattivo. È giunto il tempo di considerare il diritto in modo diverso: di guardare avanti e non più indietro, di concentrarsi sul modo in cui il diritto è utilizzato e opera nella vita quotidiana e sul modo in cui viene accolto nella comunità che aspira a disciplinare. Anche se reagire ai problemi e risolverli rimangono aspetti importanti, è vitale prevenirne le cause e insieme soddisfare i bisogni e agevolare l’interazione produttiva di cittadini e imprese.

Dal Parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema “L’approccio proattivo al diritto: un altro passo verso una migliore regolamentazione a livello dell’UE” del 3 dicembre 2008 (2009/C 175/05)

Studio legale Avv. Giuseppe Briganti - Pesaro - Urbino

Studio legale Avv. Giuseppe Briganti

Pesaro – Urbino

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *