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Reputazione on-line: no del Garante privacy all’algoritmo per “misurarla”

Reputazione on-line: no del Garante privacy all’algoritmo per “misurarla”

Reputazione on-line: no del Garante privacy all’algoritmo per “misurarla” proposto da una organizzazione

No del Garante privacy alla banca dati on line della reputazione.

Il progetto per la misurazione del “rating reputazionale“, elaborato da una organizzazione articolata in un’associazione e da una società preposta alla  gestione dell’iniziativa,  viola le norme del Codice sulla protezione dei dati personali e incide negativamente sulla dignità delle persone.

L’infrastruttura, si legge nella newsletter del Garante, costituita da una piattaforma web e un archivio informatico, dovrebbe raccogliere ed elaborare una mole rilevante di dati personali contenuti in documenti “caricati” volontariamente sulla piattaforma dagli stessi utenti o “pescati” dal web.

Attraverso un algoritmo, il sistema assegnerebbe poi ai soggetti censiti degli indicatori alfanumerici in grado, secondo la società, di misurare in modo oggettivo l’affidabilità delle persone  in campo economico e professionale.

Il divieto di qualunque operazione di trattamento dei dati personali, presente e futura

Nel disporre con provvedimento del 24/11/2016 il divieto di qualunque operazione di trattamento presente e futura, il Garante privacy ha ritenuto che il sistema comporti rilevanti problematiche per la privacy a causa della delicatezza delle informazioni che si vorrebbero utilizzare, del pervasivo impatto sugli interessati e delle  modalità di trattamento che la società intende mettere in atto.

Pur essendo infatti legittima, in linea di principio, l’erogazione di servizi che possano contribuire a rendere maggiormente efficienti, trasparenti e sicuri i rapporti socioeconomici, il sistema in esame – realizzato  peraltro, sottolinea il Garante, in assenza di una idonea base normativapresuppone una raccolta massiva, anche on line, di informazioni suscettibili di incidere significativamente sulla rappresentazione economica e sociale di un’ampia platea di individui (clienti, candidati, imprenditori, liberi professionisti, cittadini).

Rischi e perplessità

Il “rating reputazionale” elaborato potrebbe ripercuotersi sulla vita delle persone censite, influenzando le scelte altrui e  condizionando l’ammissione degli interessati a prestazioni, servizi o benefici.

Per quanto riguarda, poi, l’asserita oggettività delle valutazioni, la società non è stata in grado di dimostrare l’efficacia dell’algoritmo che regolerebbe la determinazione dei “rating”  al quale dovrebbe essere rimessa, senza possibilità di contestazione, la valutazione  dei soggetti censiti.

L’Autorità nutre, in generale, molte perplessità sull’opportunità di rimettere ad un sistema automatizzato ogni decisione su aspetti così delicati e complessi come quelli connessi alla reputazione.

Senza contare, infatti, evidenzia il Garante, la difficoltà di misurare situazioni e variabili non facilmente classificabili, la valutazione potrebbe basarsi su documenti e certificati incompleti o viziati, con il rischio di creare profili inesatti e non rispondenti alla identità sociale delle persone censite.

Dubbi sono stati espressi dal Garante anche sulle misure di sicurezza del sistema –  basate, prevalentemente, su sistemi di autenticazione “debole” (user id e password) e su meccanismi di cifratura dei soli dati giudiziari secondo l’Autorità davvero inadeguate, specie se rapportate all’elevato numero di soggetti che potrebbero essere coinvolti e all’ingente quantitativo di informazioni, anche molto delicate, che verrebbero registrate all’interno della piattaforma.

Ulteriori criticità, infine, sono state ravvisate nei tempi di conservazione dei dati e nell’informativa da rendere agli interessati.

Il testo del provvedimento del Garante privacy

Fonte: Newsletter del 28/12/16 – No all’algoritmo della reputazione, viola la… – Garante Privacy

Studio legale Avvocato Giuseppe Briganti

Pesaro – Urbino

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