Pronta a partire la piattaforma ODR europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie on-line tra consumatori e professionisti
Pronta a partire la piattaforma ODR europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie on-line tra consumatori e professionisti prevista dal Regolamento (UE) n. 524/2013 del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie on-line dei consumatori (Regolamento sull’ODR per i consumatori)
Il provvedimento, in particolare, ha quale obiettivo (art. 1) di contribuire, mediante il raggiungimento di un livello elevato di protezione dei consumatori, al corretto funzionamento del mercato interno, specificamente della sua dimensione digitale, mettendo a disposizione una piattaforma ODR europea (“piattaforma ODR”) che agevoli la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie on-line tra consumatori e professionisti.
Il Regolamento si applica alla risoluzione extragiudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi on-line tra un consumatore residente nell’Unione europea e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR, inserito nell’elenco a norma dell’articolo 20, paragrafo 2, della direttiva 2013/11/UE (direttiva sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori attuata in Italia con il d.lgs. 130/2015), che comporta l’utilizzo della piattaforma ODR (art. 2).
La piattaforma ODR costituirà l’unico punto di accesso per i consumatori e i professionisti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie oggetto del Regolamento. Essa consisterà in un sito web interattivo che offrirà un accesso elettronico e gratuito in tutte le lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione.
Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1051 sono state successivamente specificate le caratteristiche del modulo di reclamo elettronico, le modalità per l’esercizio delle funzioni della piattaforma ODR, le modalità della cooperazione tra i punti di contatto.
Dal 9 gennaio 2016 la Commissione europea ha aperto la nuova piattaforma ODR agli organismi per la risoluzione alternativa delle controversie.
La piattaforma potrà invece essere utilizzata da consumatori e imprese per la risoluzione alternativa delle controversie a partire dal 15 febbraio 2016.
I professionisti saranno obbligati a indicare nei propri siti web un link alla piattaforma ODR.
Studio legale Avvocato Giuseppe Briganti
Pesaro-Urbino