Cyberbullismo: la proposta di legge a tutela dei minori
Cyberbullismo: la proposta di legge che reca “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”
Finalità e definizioni
La proposta di legge recante disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo è attualmente all’esame della Camera dei Deputati.
L’obiettivo della legge contro il cyberbullismo
L’art. 1 della proposta di legge, nel suo testo attuale, dichiara che il provvedimento ha quale obiettivo quello di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
Cosa s’intende per “cyberbullismo”?
Ai fini della legge, per “cyberbullismo” si intende qualunque forma di
- pressione,
- aggressione,
- molestia,
- ricatto,
- ingiuria,
- denigrazione,
- diffamazione,
- furto d’identità,
- alterazione,
- acquisizione illecita,
- manipolazione,
- trattamento illecito di dati personali
in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché
- la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo.
Il gestore del sito internet
Ai fini della legge, per “gestore del sito internet” si intende il prestatore di servizi della società dell’informazione, diverso da quelli di cui agli articoli 14, 15 e 16 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, che, sulla rete internet, cura la gestione dei contenuti di un sito in cui si possono riscontrare le condotte di cui sopra.
Leggi gli altri articoli sulla legge contro il cyberbullismo
Per rimanere aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter o clicca “mi piace” sulla nostra pagina facebook!
Se trovi questo articolo interessante, condividilo, grazie!
Hai una domanda su questo articolo? Inviacela lasciando un commento in fondo alla pagina
Studio legale Avvocato Giuseppe Briganti
Pesaro-Urbino
Aggiornato alla data di pubblicazione