Blog

Consumatori e vendite telefoniche: l’Antitrust sanziona due societa’

Consumatori e vendite telefoniche: l’Antitrust sanziona due societa’

In merito alle procedure di vendita via telefono di servizi televisivi e di telecomunicazioni, l’Antitrust ha deciso di irrogare due sanzioni di 100mila euro ciascuna a due società per violazione della nuova normativa sui Diritti dei Consumatori.

Come segnala l’Autorità nel suo comunicato stampa, si tratta dei primi casi di applicazione della “Consumer Rights”, in forza delle competenze attribuite in materia all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato dal decreto legislativo n. 21/2014.

Al termine dei procedimenti avviati nel marzo scorso, l’Agcm ha accertato che le procedure di “teleselling” adottate dai due professionisti non rispettano i requisiti di forma previsti dal Codice del Consumo per la conclusione di contratti via telefono.

Dall’istruttoria è, infatti, emerso che i professionisti non fornivano al consumatore

  • le informazioni necessarie per decidere in modo consapevole di rinunciare alla forma scritta e allo scambio della conferma dell’offerta e dell’accettazione della stessa su supporto durevole.
  • Inoltre, risulta che la registrazione della telefonata, nel corso della quale veniva prospettata l’offerta, non veniva messa nella piena disponibilità del consumatore affinché quest’ultimo potesse conservarla e utilizzarla in futuro per la tutela dei suoi interessi, così come richiesto dalla definizione di “supporto durevole” contenuta nel Codice del Consumo (per esempio: messaggi di posta elettronica, chiavi USB, CD e DVD).
  • E’ stato infine accertato che, in base alle procedure adottate dai due professionisti, il consumatore risultava vincolato a prescindere dalla sottoscrizione del modulo contrattuale.

Fonte: www.agcm.it

Studio legale Avv. Giuseppe Briganti
Pesaro-Urbino

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *