Blog

Guardiamola in faccia: I mille volti della violenza di genere | Urbino University Press

Guardiamola in faccia: I mille volti della violenza di genere | Urbino University Press

Pubblicato il volume Guardiamola in faccia: I mille volti della violenza di genere, a cura di Fatima Farina, Bruna Mura e Raffaella Sarti.

Questo testo nasce dal progetto Guardiamola in faccia: i mille volti della violenza di genere e dai lavori presentati all’omonimo convegno svoltosi presso l’Università degli Studi di Urbino il 23 e 24 ottobre 2019.

Nel testo un mio contributo dal titolo:

IL RUOLO DEL CONSIGLIERE DI FIDUCIA DELL’ATENEO URBINATE NEL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE SUL LUOGO DI LAVORO E DI STUDIO

La figura della/del Consigliera/e di Fiducia opera all’interno dell’Università di Urbino al fine di fornire tutela alle persone vittima di mobbing, molestie morali e sessuali.

Nel quadro giuridico europeo e italiano, vengono prese in esame le caratteristiche del Consigliere e i compiti che gli vengono affidati dal Codice di condotta adottato dall’Ateneo urbinate nel 2015, con particolare riferimento ai casi di violenza di genere.

In tali ipotesi, il Consigliere dovrà assistere la persona interessata nell’individuare le opportune forme di tutela, dentro e fuori l’Università, tenendo in considerazione i caratteri propri di simili fattispecie.

Il testo è disponibile qui: Guardiamola in faccia: I mille volti della violenza di genere | Urbino University Press

Avv. Giuseppe Briganti

Pesaro – Urbino

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *