Blog

Cyberbullismo. Aspetti giuridici

Cyberbullismo. Aspetti giuridici

Icropped-logostudiolegalegbriganti1.jpgn occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo del 7 febbraio 2021 ripropongo le slide di un mio intervento del 2018 sugli aspetti giuridici del cyberbullismo.

Tra i temi affrontanti:

– Cosa è il cyberbullismo

– La legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”:

Ai fini della legge, per «cyberbullismo» si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identita’, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica…

1 Procedimento per ottenere l’oscuramento dei contenuti diffusi on-line

2 Piano di azione integrato e linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole

3 Informativa alle famiglie, sanzioni in ambito scolastico e progetti di sostegno e di recupero

4 Ammonimento del questore

– Reati rilevanti:

Art. 595 c.p. Diffamazione

Art. 612 c.p. Minaccia

Art. 612 bis c.p. Atti persecutori (stalking)

Regione Marche – Legge regionale 6 agosto 2018, n. 32 “Disciplina degli interventi regionali di carattere educativo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, del sexting e della cyberpedofilia“:

1 Piano delle politiche regionali integrate di educazione per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni

2 Interventi

3 Comitato regionale sul bullismo, cyberbullismo, sexting e cyberpedofilia; funzioni del CORECOM

4 Giornata di educazione ai nuovi media per la prevenzione ed il contrasto del bullismo, cyberbullismo, sexting e della cyberpedofilia

La mediazione scolastica come strumento per affrontare i conflitti in ambito scolastico:

Appare di fondamentale importanza, infatti, divulgare tale cultura soprattutto nell’istituzione scuola ove i bambini e i ragazzi sviluppano le loro capacità relazionali e sperimentano la socialità. Attraverso la diffusione della cultura della mediazione, inoltre, è possibile prevenire, contenere e gestire il propagarsi degli effetti negativi dei conflitti, trasformandoli in risorse per la relazione grazie alla mediazione” (Dallo scontro all’incontro: mediando si impara!, progetto dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza)

Linee di orientamento del MIUR

Le slide sono disponibili cliccando qui

Avv. Giuseppe Briganti

Pesaro – Urbino

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *