Blog

Pronta a partire la piattaforma ODR europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie on-line tra consumatori e professionisti

Pronta a partire la piattaforma ODR europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie on-line tra consumatori e professionisti prevista dal Regolamento (UE) n. 524/2013 del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie on-line dei consumatori (Regolamento sull’ODR per i consumatori)

cropped-logostudiolegalegbriganti1.jpgIl provvedimento, in particolare, ha quale obiettivo (art. 1) di contribuire, mediante il raggiungimento di un livello elevato di protezione dei consumatori, al corretto funzionamento del mercato interno, specificamente della sua dimensione digitale, mettendo a disposizione una piattaforma ODR europea (“piattaforma ODR”) che agevoli la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie on-line tra consumatori e professionisti.

Il Regolamento si applica alla risoluzione extragiudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi on-line tra un consumatore residente nell’Unione europea e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR, inserito nell’elenco a norma dell’articolo 20, paragrafo 2, della direttiva 2013/11/UE (direttiva sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori attuata in Italia con il d.lgs. 130/2015), che comporta l’utilizzo della piattaforma ODR (art. 2).

La piattaforma ODR costituirà l’unico punto di accesso per i consumatori e i professionisti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie oggetto del Regolamento. Essa consisterà in un sito web interattivo che offrirà un accesso elettronico e gratuito in tutte le lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione.

Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1051 sono state successivamente specificate le caratteristiche del modulo di reclamo elettronico, le modalità per l’esercizio delle funzioni della piattaforma ODR, le modalità della cooperazione tra i punti di contatto.

Dal 9 gennaio 2016 la Commissione europea ha aperto la nuova piattaforma ODR agli organismi per la risoluzione alternativa delle controversie.

La piattaforma potrà invece essere utilizzata da consumatori e imprese per la risoluzione alternativa delle controversie a partire dal 15 febbraio 2016.

I professionisti saranno obbligati a indicare nei propri siti web un link alla piattaforma ODR.

Studio legale Avvocato Giuseppe Briganti

Pesaro-Urbino

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *