Blog

Aste on-line al centesimo: sanzione Antitrust per un milione di euro a due operatori

Aste on-line al centesimo: sanzione Antitrust per un milione di euro a due operatori

Una sanzione complessiva di un milione di euro è stata irrogata dall’Antitrust a due operatori delle cosiddette “aste on line al centesimo” per pratiche commerciali scorrette e riguardo alle informazioni ingannevoli e omissive sulle proprie proposte commerciali.

Quello delle aste on line al centesimo è un servizio, fornito attraverso Internet, che risulta particolarmente allettante per il consumatore, spiega l’Autorità nel suo comunicato stampa, in quanto offre la possibilità teorica di aggiudicarsi un prodotto – solitamente beni di consumo più ricercati nel settore dell’alta tecnologia – a un prezzo irrisorio.

Un’asta del genere differisce da quelle normali soprattutto per il fatto che qui è imposta la partecipazione a pagamento: per effettuare le puntate, si richiede infatti di utilizzare crediti precedentemente acquistati.
Un’altra caratteristica fondamentale di queste aste consiste nel fatto che, a partire da un prezzo iniziale, i consumatori possono incrementare le offerte solo di un centesimo per volta. Il cliente che effettua l’ultima puntata si aggiudica il diritto di acquistare il prodotto al prezzo finale d’asta. Se questo poi non viene pagato, il controvalore dei crediti spesi nel corso dell’asta aggiudicata può essere utilizzato dai consumatori, nei limiti stabiliti dalle condizioni contrattuali, per acquistare on line prodotti offerti, in media, al prezzo di mercato.

Fonte: www.agcm.it

Studio legale Avv. Giuseppe Briganti
Pesaro-Urbino

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *